È stato pubblicato neigiorni scorsi dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civileil nuovo bando di Servizio Civile, che quest’anno chiama a raccolta da tutto ilterritorio nazionale oltre 39 mila giovani per renderli protagonisti di un’esperienzasignificativa di formazione e cittadinanza attiva.
La cooperativa TEAM e il Consorzio Sol.Co. ricercano su Catania 4 volontari per il progetto "Tutti uguali, tutti diversi", offrendo ai giovani tra i 18 e 28 anni la straordinaria opportunità di vivere un percorso formativo e di crescita all’insegna della responsabilità sociale e cittadinanza attiva. Con il nostro progetto vogliamo, infatti, coinvolgere i volontari in tutte quelle attività di inclusione sociale destinate ai migranti dello SPRAR di Catania.
Ai giovani chiediamo di essere protagonisti di questa piccola e grande rivoluzione sociale, che la nostra Rete promuove da anni, complice la ventennale esperienza nel mondo della cooperazione sociale, accompagnandoli verso una visione diversa della società, fatta di impegno civico e cittadinanza attiva.
Il gruppo di volontari di servizio civile, supportato e coordinato da figure professionali,diventerà dopo un periodo di formazione parte integrante delle attivitàpreviste dal progetto.
In particolare, i volontari saranno coinvolti nelleazioni di:- sperimentazione e gestione dellerelazioni educative con gli ospiti;- gestione ed organizzazione, con glioperatori, delle attività e dei momenti quotidiani;- accompagnamento dei beneficiari adattività ludico ricreative e/o culturali; - supporto alla gestione dellaquotidianità.
Comprepresentare le domande?
La novità di questoanno è la presentazione della domanda di partecipazione esclusivamente onlineattraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) a cui è possibile accedervitramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o previa richiesta alDipartimento di apposite credenziali.
Èpossibile inviare la propria candidatura entro il 10 ottobre 2019 alle ore14.00.
Tutte informazioni su www.scelgoilserviziocivile.gov.it
In allegato la scheda sintetica del progetto.