Il futuro comincia dai banchi discuola. Con questo spirito la cooperativa TEAM, in qualità di partnerprogettuale dell’Istituto Comprensivo "Tommaso di Lampedusa", ha avviato all’internodelle attività del PON Scuola, un percorso di formazione e orientamento di 60ore per gli studenti delle classi medie.
Cosa vuoi fare da grande? Qualisogni nel cassetto? Cosa vuol dire avere un progetto professionale e fare ditutto per realizzarlo? Queste sono alcune delle domande che il progetto "Mi orientonella vita" pone agli studenti per stimolarli a guardare oltre i banchi discuola e scavare tra i propri sogni e talento.
Lezioni teoriche, confronto, dialogoma anche una ricerca attiva sugli istituti scolastici superiori e uno sguardoalle aziende presenti sul territorio: ciascun modulo è costruito su attivitàspecifiche che accompagnano gli studenti a compiere una scelta consapevole peril loro futuro. Il progetto prevede infatti diversi incontri che spaziano da unambito prettamente psicologico e di indagine delle risorse personali alleattività di ricerca per conoscere l’offerta formativa e lavorativa delterritorio.
Al centro del progetto il superamentodi quel gap che si crea sovente tra scuola e lavoro, coinvolgendo lerealtà imprenditoriali ad avviare percorsi condivisi e di orientamento per igiovani attraverso delle visite didattiche in azienda.
Così domani pomeriggio, i ragazzi coinvolti nel progettovisiteranno l’Ipercoop del Centro Commerciale Katané per respirare e toccarecon mano il mondo del lavoro. A guidarli lo staff dell’ipermercato cherisponderà a tutte le loro domande e curiosità.
#GoodJob#StayTuned!